Essere alla moda o no?

22.09.2013 18:54

Spesso, fuori dalle scuole o nei luoghi dove gli studenti si incontrano, si vedono molti vestiti uguali: scarpe Nike, leggins con stampa militare, maglia Hollister.

Ecco un esempio di quello che viene definito alla moda. Tra tutti questi ragazzi, a volte si riesce a scorgere qualcuno vestito in modo alternativo: ballerine rosa confetto, gonna, camicetta romantica con stampa a fiori, cardigan rosa, braccialetto di perle. Un esempio di "fuori moda e diverso".

Le persone, si dicono nel gergo comune alla moda quando indossano uno o più capi che hanno in molti, (come ad esempio le t-shirt Abercrombie ). 

Proviamo ora a ragionare: a questo punto, essere alla moda, è un bene o un "male"?

Prima di rispondere, cerchiamo di capire cosa significa davvero essere alla moda. Come ho già detto, essere alla moda si pensa voglia dire "seguire gli altri e vestirsi come loro". Se ragioniamo così si potrebbe dire che è un male.

Essere alla moda, invece, significa tutt' altro: vestire con capi che ci piacciono, ( ovviamente non esagerati), e soprattutto, in modo adeguato e consono. Vedo che per andare a scuola alcune ragazze indossano canotte o maglie con scolli vertiginosi: ecco quello che non è alla moda ed inadeguato. Non penso che i professori vedano bene le tue scollature, forse solo i ragazzi. 

Ci si veste alla moda per non sembrare ridicoli: capita soprattutto negli adolescenti, che per non essere presi in giro ed essere come gli altri, si vestono con jeans a t-shirt. Ma a volte, bisogna ragionare con la propria testa, pensare a modo nostro. Non siamo mica delle pecore, no?

Dovremo provare a crearci uno stile unico e nostro, che ci faccia sentire a nostro agio e che ci piaccia.

Quindi, non c'è da provare nessuna vergogna a portare un gonna al posto dei jeans! Però c'è un problema che a volte può verificarsi: i compagni e/o le compagne ti prendono in giro.

Succede. Il mio consiglio è di ignorarli, perchè spesso loro sono vestiti in modo volgare e non "alla moda". Inoltre, molte volte quelli che ti prendono in giro sono i/le ragazzi/e "popolari".

Concludo dicendo che essere alla moda è un male quando si seguono gli altri, mentre è un bene quando si indossa cosa ci piace, ci fa stare a nostro agio e ragioniamo con la nostra testa.

Contatti

www.BModa.it