Cosmetici: cosa sono?

04.11.2013 18:47


I cosmetici sono sostanze naturali, per curare e conservare in salute pelle, capelli, unghie ed in genere utilizzati per migliorare il proprio aspetto. Il trucco (detto in inglese e nel linguaggio comune make-up ), indica l'insieme dei cosmetici che vengono utilizzati a curare il proprio aspetto (principalmente quello del viso). Il suo uso è diffusissimo, in ogni cultura, infatti in molti lo usano tutti i giorni.

Il trucco può venir usato per nascondere difetti o imperfezioni, oppure per evidenziare e per dare importanza a punti forti del proprio viso.

Si consiglia sempre di tenere cosmetici e profumi in luoghi freschi e asciutti, per evitare che essi si " degradino", e che le eventuali sostanze del prodotto non si irrancidiscano, manifestino cattivo odore e danni o irritazione alla pelle. 

Lo scopo principale di oggi del cosmetico è quello di simulare giovinezza e salute, per rendersi più attraenti. Ma non sono i soli utilizzi questi. I trucchi si possono usare anche per modificare il proprio aspetto per scopi particolari, come il teatro o il cinema. Oppure per le feste in maschera, o popolari come ad esempio, Halloween.

Ci sono molti tipi di cosmetici, ma qui sotto ricordiamo solo i principali:

creme idratanti per il viso: crema che aiuta ad idratare la pelle, ce n'è sono anche di specifiche per ogni tipo di pelle ( mista, normale, secca, grassa, ecc.).

primer: è un "fissativo" da mettere prima del trucco, per farlo tenere più a lungo, e ne esistono 4 colori diversi ( trasparente, verde, rosa/lilla, aranciato). Ci sono primer per occhi, labbra e ciglia.

fondotinta, cipria, correttore: sono cosmetici per rendere la pelle più omogenea, per colorarla e coprire imperfezioni.

ombretto, matita per occhi: servono a "modellare" la forma dell' occhio e a colorare le palpebre.

- pigmenti, ombretti in polvere: hanno varie funzioni ( possono essere usati come semplici ombretti, come eyeliner se miscelati con speciali sostanze o utilizzarlo sulla labbra unendo i pigmenti ad un lucidalabbra). Sono versatili e facili da mettere.

- mascara: è forse uno dei prodotti più utilizzati dalle donne, perchè da un tocco in più allo sguardo. Il mascara ( o rimmel ), riesce a dare volume, colore e corposità alle ciglia,e solitamente il più usato è quello nero o marrone. Esiste anche in altri colori ( blu, verde, viole, ecc.).

fard: il fard, detto anche blush,  è un prodotto che si utilizza principalmente sulle guance, ed è solitamente rosa o rosso. In commercio ne esistono compatti, liquidi, in crema o in polvere libera.

rossetto, gloss, matita labbra: sono usati per valorizzare le labbra. Solitamente la matita viene utilizzata come base prima del rossetto o per definire i contorni delle labbra. Il rossetto può essere applicato da solo, ed esiste in numerose nuance. I finish più ricercati sono i colori opachi/mat, lucido/satinato e metallizzato. Il gloss ( o lucidalabbra ), è un prodotto che si può utilizzare al posto del rossetto, o anche sopra quest' ultimo, per creare punti luce e dare maggiore volume.

Contatti

www.BModa.it