Cosa significa il termine moda?

16.09.2013 22:08

Molti di noi, seguono la moda, l' ammirano, la creano. Ma ora, poniamoci una domanda: sappiamo realmente cosa significa il termine moda? Spesso non sappiamo con precisione il suo significato, o a volte non riusciamo a spiegarlo a parole. Per iniziare l' analisi del termine, dobbiamo tornare indietro nel tempo, all' epoca dei romani.

Il termine moda  deriva dal latino modus, che tradotto significa maniera, norma, regola, tempo, melodia, ritmo, tono. Insomma, ha più significati. La parola  moda è solitamente correlato al modo di vestirsi e abbigliarsi, diciamo che indica un comportamente collettivo, di gruppo. Il termine moda viene anche detto in modo storico costume, e visto che parliamo anche di storia, facciamo un piccolo approfondimento.

La moda, è nata in parte da una necessità, ovvero, quella di coprirsi per resistere al freddo. Quindi, possiamo dire che la prima "moda" sia nata nella preistoria. Successivamente, il vestito assunse anche precise funzioni sociali, per distinguere le varie classi sociali ( borghesi, nobili, artigiani, reali, ecc.) o per le mansioni sacerdotali, militari, amministrative. Le donne invece si vestivano con estrema cura, e il suo scopo poteva essere mascherare un lato della personalità, oppure mostrarlo. 

Nei secoli passati, l' abbigliamento alla moda era "destinato" solo alle classi sociali più alte, che potevano permettersi tessuti più costosi, materiali estratti dal mondo animale o vegetale.

Prima dell' Ottocento l' abito era ritenuto talmente prezioso che veniva definito come "bene".

I ceti sociali più bassi ( artigiani, schiavi ), aveva abiti tagliati malamente, e con colori poco costosi come ad esempio il grigio.

Spesso sulla moda influivano personaggi importanti, proprio come al giorno d' oggi. Nella storia, l'uomo che ebbe più peso nella moda, fu Luigi XIV, detto anche Re Sole.

 

Quindi, concludo con il dire che la moda è un comportamente collettivo che ha origine all' epoca dei romani, e anticamente solo i più ricchi potevano permettersi.

Contatti

www.BModa.it